È stata presentata la 61ª Settimana Liturgica Nazionale

È stata presentata venerdì 20 agosto presso la sala consiliare la 61ª Settimana Liturgica Nazionale dal tema “Eucaristia e Condivisione – Dacci oggi il nostro pane quotidiano” che avrà luogo quest’anno dal 23 al 27 agosto a Fabriano con un programma ricco di incontri con importanti personalità.


Sarà il Patriarca di Venezia, Card. Angelo Scola ad aprire i lavori con una relazione sul tema “Eucaristia e vita quotidiana” lunedì 23 agosto alle ore 17 al teatro Gentile di Fabriano, dopo i saluti del Vescovo di Fabriano-Matelica Mons. Giancarlo Vecerrica e del presidente del Centro Azione Liturgica Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano.


Nella giornata conclusiva sarà ospite un’altra personalità importante come il predicatore della Casa Pontificia Padre Raniero Cantalamessa che parlerà su “Eucaristia profezia di comunione” venerdì 27 agosto alle ore 10. E’ stato appunto il Vescovo della diocesi di Fabriano-Matelica Mons. Vecerrica a presentare ufficialmente l’evento venerdì mattina presso la sala consiliare del Comune di Fabriano alla presenza degli assessori comunali Balducci e Ruggeri, del segretario nazionale del Centro Azione Liturgica Mons. Alfredo Di Stefano e del direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano don Alfredo Zuccatosta.


“La prima parola che sento di poter esprimere – ha detto Mons. Vecerrica – è quella della soddisfazione per il lavoro svolto da parte di tutti. Abbiamo avuto una risposta fortissima della gente che è desiderosa di sentire una parla vera sulla Chiesa e sulla strada che siamo chiamati ad intraprendere”. Oltre 700 infatti le presenze attese (ma destinate a crescere ancora) tra residenti e pendolari, secondo quanto comunicato dal segretario del Cal Mons. Di Stefano.


Tutti i momenti liturgici si svolgeranno presso la Cattedrale di Fabriano, invece le relazioni presso il teatro Gentile. Mercoledì 25 agosto nel pomeriggio ci sarà un break turistico alle Grotte di Frasassi e tre momenti distinti di preghiera e di intrattenimento musicale a Sassoferrato, Matelica e S. Vittore di Genga, mentre giovedì 26 verranno costituiti sul tema quattro gruppi di interesse. La Settimana Liturgica Nazionale vuole essere anche un’occasione per ricordare il precedente Vescovo della diocesi, Mons. Luigi Scuppa, che è stato per anni vice presidente del Cal: in sua memoria ci sarà una S. Messa in Cattedrale martedì 24 agosto alle ore 18.

Da parte dei presenti è stato anche ricordato che l’appuntamento fabrianese introdurrà il prossimo Congresso Eucaristico Nazionale che avrà luogo nel settembre 2011 ad Ancona e che avrà un momento di presenza anche a Fabriano il 7 settembre 2011.

Da oggi intanto è in funzione in via eccezionale, anche se incompleto in alcune sue parti, il nuovo sito della diocesi di Fabriano-Matelica al consueto indirizzo www.fabriano-matelica-it. Vuole essere un’occasione per valorizzare di più l’evento della Settimana Liturgica e non poteva esserci vetrina migliore.

In occasione della Settimana, vale a dire da lunedì 23 pomeriggio a venerdì 27 mattina, il parcheggione di via Cappuccini sarà riservato esclusivamente ai veicoli di tutti i convegnisti partecipanti all’evento, le cui auto saranno contrassegnate da un tagliando di riconoscimento. È un gesto di ospitalità da parte della comunità di Fabriano a tutti i partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia.
Carlo Cammoranesi